Il club

DA OLTRE 50 ANNI
PRESENTE SUL TERRITORIO

Lo Sci Club Aviano, dal 1966  opera sul territorio Avianese, ed è stato premiato con il distintivo d’oro della Federazione Nazionale dello Sci (FISI).

Il Club da sempre propone lo sci come sport da imparare con impegno sportivo ma anche con divertimento in un ambiente sano a contatto e soprattutto nel rispetto della natura, con la convinzione che, dopo la scuola, anche lo sport con le sue regole sia importante nella crescita dei ragazzi. L’attività dello Sci Club è sempre stata orientata prevalentemente ai bambini con l’organizzazione corsi durante la stagione invernale da Natale a Marzo.

Ha come obiettivo l’avviamento e la promozione dello sci nella pedemontana Avianese cercando anche di far apprezzare la bellezza della montagna senza trascurare il divertimento, elemento fondamentale per fare apprezzare ai bambini anche i sacrifici di questo bellissimo sport.
I partecipanti ai corsi vengono portati in Piancavallo con corriere noleggiate dalla società e sono accompagnati da personale dello sci club che gratuitamente segue i ragazzi con grande disponibilità.

Sulla neve, nelle diverse fasi dell’apprendimento, sono sempre seguiti dai preparatissimi maestri delle due scuole di sci che ci sono a Piancavallo e sono divisi in gruppetti da massimo 8 partecipanti di livello omogeneo.

La scorsa stagione hanno partecipato ai corsi di Natale un’ottantina di bambini dai cinque ai dodici anni, e oltre settanta ai corsi successivi fino a Marzo; un bel risultato per la nostra realtà e motivo di soddisfazione è stato anche l’aver organizzato un corso principianti per genitori, frequentato con grande entusiasmo, quasi pari a quello dei più piccoli.

Per chi vuole impegnarsi di più c’è l’agonismo che viene praticato con lo “Skipool”, una realtà abbastanza unica, che raggruppa gli atleti di 4 sci club della provincia di Pordenone (oltre allo Sci Club Aviano ci sono gli Sci Club 5 Cime, Sci Club Maniago e Sci Club Sacile).

Il programma di questo gruppo comprende gli allenamenti estivi ed invernali, la preparazione e le gare delle categorie giovanili seguite da preparati e competenti allenatori federali.
Un ulteriore e fondamentale vantaggio di questa soluzione è quello che permette di contenere i costi dell’agonismo sempre più difficili da sostenere.

Tra le attività dello Sci Club Aviano occupa senz’altro un posto importante anche l’impegno organizzativo di gare ed eventi.
Quest’anno in particolare saremo impegnati  con l’ormai classico Trofeo” F. NOVIELLO” alla sua 49^ edizione, fiore all’occhiello della Società, il più longevo  Trofeo di sci alpino regionale

Tra le tante gare che negli anni il club ha organizzato ci sono le due finali nazionali del trofeo delle regioni, le gare di coppa Italia Master, le finali regionali varie e le altre gare di calendario FISI.
Siamo inoltre stati i primi in regione a proporre e organizzare la gimkana, gara per cuccioli e baby che consiste in un tracciato con curve di diverso raggio con cunette e paraboliche per rendere il percorso vario e tecnicamente interessante, ma soprattutto esalta il vero divertimento dei partecipanti, cosa che forse si trascura troppe volte per i piccoli atleti.

Abbiamo organizzato per anni la “6 ore di fondo”, una gara nata per promuovere lo sci di fondo in Piancavallo, che oltre a riscuotere consensi per la professionalità organizzativa ha fatto conoscere ai partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia, le bellissime piste di fondo di Piancavallo che sono state una positiva sorpresa per chi non le conosceva.

Lo Sci Club Aviano aspetta tutti gli appassionati dello sci e della montagna per l’inizio della prossima stagione augurando che sia ricca di neve e di divertimento e mette a disposizione la propria esperienza e organizzazione.

METEO PIANCAVALLO

Vuoi sapere che meteo ti attende nella tua giornata in Piancavallo?
Controlla subito le previsioni meteo di Arpa FVG.