home page storia news attività i nostri corsi foto contatti

SCI CLUB AVIANO DA OLTRE 40 ANNI PRESENTE SUL TERRITORIO

Lo Sci Club Aviano, da oltre 40 anni opera sul territorio Avianese, ed è stato premiato con il distintivo d’oro della Federazione Nazionale dello Sci. (FISI).

Il Club da sempre propone lo sci come sport da imparare con impegno sportivo ma anche con divertimento in un ambiente sano a contatto e soprattutto nel rispetto della natura, con la convinzione che, dopo la scuola, anche lo sport con le sue regole sia importante nella crescita dei ragazzi. L’attività dello Sci Club è sempre stata orientata prevalentemente ai  bambini con l’organizzazione corsi durante  la stagione invernale da Natale a Marzo.
Ha come obiettivo l’avviamento e la promozione dello sci nella pedemontana Avianese cercando anche di far apprezzare la bellezza della  montagna senza trascurare il divertimento, elemento fondamentale per fare apprezzare ai bambini anche i sacrifici di questo bellissimo sport. I partecipanti ai corsi vengono portati in Piancavallo con corriere noleggiate dalla società e sono accompagnati da personale dello sci club che gratuitamente segue i ragazzi  con grande disponibilità.
Sulla neve,  nelle diverse fasi dell’apprendimento,sono sempre seguiti dai preparatissimi maestri delle due scuole di sci che ci sono a Piancavallo e sono divisi in gruppetti da massimo 8 partecipanti di livello il più possibile omogeneo .La scorsa stagione hanno partecipato ai corsi di Natale un’ottantina di bambini dai cinque ai dodici anni, e oltre settanta ai corsi successivi fino a Marzo; un bel risultato per la nostra realtà e motivo di soddisfazione è stato anche l’aver organizzato un corso principianti per genitori, frequentato con grande entusiasmo, quasi pari a quello dei più piccoli.
Per chi vuole impegnarsi di più c’è l’agonismo che viene praticato con lo “Skipool”, una realtà abbastanza unica, che raggruppa gli atleti di 4 sci club della provincia di Pordenone (oltre allo Sci Club Aviano ci sono Alpe 2000 , il Maniago e il Sacile). Il programma di questo gruppo comprende gli allenamenti estivi ed invernali, la preparazione e le gare delle categorie giovanili seguite da preparati e competenti allenatori federali. Un ulteriore e fondamentale vantaggio di questa soluzione è quello che permette di contenere i costi dell’agonismo sempre più difficili da sostenere.
Tra le attività dello Sci Club Aviano occupa senz’altro un posto importante anche l’ impegno organizzativo di gare ed eventi.
Quest’anno in particolare saremo impegnati oltre che con  l’ormai classico Trofeo” F. NOVIELLO” alla sua 37^ edizione, fiore all’occhiello della Società, anche con l’organizzazione di due importanti  gare di COPPA ITALIA MASTER,  una di slalom gigante e una di slalom speciale abbinate al trofeo “M. LEPRE” e Trofeo “COMUNE DI AVIANO”
Tra le tante gare che negli anni il club ha organizzato ci sono le due finali nazionali del trofeo delle regioni, le gare di coppa Italia Master, le finali regionali varie e le altre gare di calendario FISI. Siamo inoltre stati i primi in regione a  proporre e organizzare la gimkana, gara per cuccioli e baby che consiste in un tracciato con curve di diverso raggio con cunette e paraboliche per rendere il percorso vario e tecnicamente interessante, ma soprattutto esalta il vero divertimento dei partecipanti, cosa che forse si trascura troppe volte per i piccoli atleti.
Abbiamo organizzato per anni la “6 ore di fondo”, una gara nata per promuovere lo sci di fondo in Piancavallo, che oltre a riscuotere consensi per la professionalità organizzativa ha fatto conoscere ai  partecipanti, provenienti  da varie regioni d’Italia,  le bellissime piste di fondo di Piancavallo che sono state una positiva sorpresa per chi non le conosceva.
Lo Sci Club Aviano aspetta tutti gli appassionati dello sci e della montagna per l'inizio della prossima stagione augurando che sia ricca di neve e di divertimento e mette a disposizione, oltre che la propria esperienza e organizzazione, anche un fornito magazzino di attrezzatura recentissima per i ragazzi che frequenteranno i nostri corsi.

Sci Club Aviano a.s.d.© 2009 - P.IVA 01607280938 - Site powered by Gux85